Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx

Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx
dani
4 14/04/2019
Farinosa ventata

In salita sci ai piedi fino a 50 metri dall’uscita del canale. Ultimi 50 metri senza ramponi (inutili). Prima di scendere il canale nord, ho sceso il canale est (non il Ravin de la Casse, ma quello che nella relazione presente su Gulliver è indicata come discesa alternativa) su ottimo firn fin dove era presente neve ovvero intorno ai 2200 m di quota. Risalito, ho iniziato la discesa del canale nord verso le 14 trovando, grazie alle temperature che si sono mantenute basse per tutta la giornata, le stesse condizioni incontrate in salita ovvero ottima farina anche se in qualche tratto un po’ svalangata. Al termine del conoide neve compressa che non ha mollato pressoché nulla. Non conoscendo la discesa per il fondo del vallone ho seguito il percorso di salita ripercorrendo la mulattiera per le grange Guiaud, mulattiera che rappresenta l’unico neo della gita a causa della neve dura. Da sotto le grange Teppa si devono togliere e rimettere gli sci per alcuni brevi tratti privi di neve (sempre che non si decida di rifinire a pietra le lamine …). Al termine della mulattiera, tenendosi sulla destra, si giunge sci ai piedi a 5 minuti dall’auto, dove io sono arrivato verso le 15. Tracce recenti (di ieri o di oggi) anche nel ramo destro del canale con partenza expo direttamente dalla vetta.
In piena primavera, in un anno senza inverno, una magnifica, fredda giornata pressoché invernale. Un bel regalo.