Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx

federava
3 24/01/2015
auto a melezet, poi impianti.
Farinosa ventata

Bel giro panoramico, effettuato prendendo gli impianti di Bardonecchia, poi discesa sul lato francese del Col des Acles e risalito il versante sud della Sueur. Quest’ultimo sulle dorsali risulta parecchio pelato; anche la neve ha risentito del vento, e si alternano chiazze di neve polverosa su fondo duro ad altre di crosta portante. Per la discesa, non abbiamo fatto il canale a Y, ma uno di quelli laterali; ci sono parecchie cornici, noi abbiamo scelto un’entrata in cui si era già staccata. Tutta la parete nord della sueur è da urlo, neve polverosa leggerissima, da quello che abbiamo visto noi anche ben assestata.
Continuato la discesa nella gorgia, quest’ultima invece è da sconsigliare (meglio deviare la stradina che va a col des acles) causa mancanza totale di fondo…ci sono 30/50 cm di neve fresca che poggiano direttamente sulle rocce.

Come sempre, la Sueur si rivela un bacino di polvere!
Voto 3, giusta media tra la parte alta e bassa della gita.