Sueur (Cima della) Canalino N a Y ramo sx

popino
3 18/02/2012
strada pulita fino a pian del colle
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Partiti da Pian del Colle senza una idea precisa, anche perchè ho lasciato a casa ramponi, picca e lame ! Dalle grange Guiaud una splendida neve farinosa ci mette di gran buon umore.
Giunti nell’anfiteatro della Seur vediamo 2 belle tracce nel canalino di dx (guardando). Ci fiondiamo. Saliamo il canale (però quello di sx, vergine), anzichè passare dal colle, perchè preferiamo renderci conto dello stato. In effetti gli ultimi 200 mt di salita presentano placche a vento un pò delicate.
Un discreto ravanamento tra neve dura ventata e farina fino all’inguine.
Bella e panoramica la punta.
Discesa di canale e conoide, inferiore alle aspettative: vento e caldo hanno creato una crosta traditrice.
Da quota 2000 mt ripelliamo per ca 100 mt verso la Tour Jaune, per scollinare sui pendii a Nord, nel vallone Guiau. Di lì gran godimento di neve farinosa fino alla veloce stradina.
La terza stella è per la parte inferiore della gita.

Con il mio maestro di montagna Guido, sempre forte di testa ed ora, dopo 2 anni di acciacchi alle ginocchia, tornato in gran forma anche fisica. Soddisfatti con gli sci alla macchina.