Sueur (Cima della) Canale Sud, Ravin de la Casse

Sueur (Cima della) Canale Sud, Ravin de la Casse
kowalski
3 20/02/2016
Farinosa compatta

Sci ai piedi dalla macchina, stradina ben innevata. Risalendo il canale, che presenta una buona copertura, ci si rende conto che la neve non trasformata e molto umida non avrebbe permesso una discesa senza grossi rischi di riaschiate alle solette. La parte alta ha un manto decisamente più consistente, ma in parte deve ancora scaricare. Decidiamo quindi di scendere dalla combe de Roux (itinerario L121 di Cerces, Thabor e Ambin di Volopress) esposta ad ovest , con neve farinosa e dove il vento non ha lavorato il manto. Scelta azzeccata, non fosse che da 2100 metri la scarsità di innevamento ci costringe comunque ad una parte della discesa con gli sci sullo zaino per evitare di devastare gli sci. Ma la parte alta risulta veramente bella, zero tracce e con bella farina.
Attualmente sconsigliata la discesa dal Ravin, ma se trasforma diventa ottima , non credo però lo sarà a breve, considerando lo spessore e l’umidità del manto nevoso. Nella zona non c’è stato il rialzo termico come da noi, sabato -3 e domenica -9 le minime.

Giornat non particolarmente calda, con leggera brezza in vetta. Come sempre il Ravin è un forno a microonde.In zona da rilevare:
Pointe de Pece canale nord: buon innevamento fin sotto il canale di uscita che però è privo di neve, quindi ci si ferma a 2500, a giudicare dalle discesa fatte sabato e vista de visu, ottima farina.
Punta Charrà parete ovest: non in condizione, parte alta pelata dal vento e lo stretto canale basso inesistente
Punta Clotesse: rampa nord ovest: molto magra la parte bassa e pelata dal vento la parte alta
Roche de Pres: pelata completamente.
Giornata di allenamento in compagnia dello Snowleopard sempre in gran forma.