Sueur (Cima della) Canale Sud, Ravin de la Casse

4 05/02/2012
RAS
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Partenza da Plamplinet ore 9,45 con -22; freddo secco e ben sopportabile,al sole del pieno sud del Ravin la musica cambia e ci si scalda fin troppo, una leggera brezzolina che di tanto in tanto si alzava era fin benvenuta, in cima clima più fresco ma piacevole. Traccia in salita ottima. Discesa : prima parte sulle contropendenze a dx ,faccia a valle, spazi intonsi con farinella leggera su fondo duro non grottoluto,molto divertente. Poi al gomito del Ravin passati a sx sempre su spazi intonsi dove il sole aveva già sciolto la crosticina superficiale regalando una sciata facile con farina leggermente umida su fondo duro con bei ricami, boschetto di farinella leggera con slalom in mezzo agli alberi e stradina strabattuta senza pietre. La parte centrale del Ravin è molto battuta anche se ci sono ancora strisce vergini. Se scalda così in pochi giorni credo crosterà velocemente, meglio aspettare una nuova nevicata.

Con Scaglio e i suoi padelloni, il Guru old stile impeccabile ed il Giacca sceso dalla normale su pendii quasi intonsi. Tappa d’obbligo sulla via del ritorno alla Chica Espana. Bella giornata.