Sueur (Cima della) Canale Sud, Ravin de la Casse

Sueur (Cima della) Canale Sud, Ravin de la Casse
lucabelloni
4 17/02/2008
nessun problema

Partiti da Avigliana con freddo e cielo grigio, arrivati a Claviere ci ha accolti un sole splendido e una giornata magnifica. Partiti da Plampinet intorno alle 8.50 con freddo pungente, la stradina è ancora completamente coperta salvo un paio di passaggi di pochi metri. In salita abbiamo imboccato il canale che sale alla Guglia del Mezzodì per poi abbandonarlo intorno a quota 2300 dove, in corrispondenza di una spalla, si traversa e ci si porta proprio sotto la Soeur e da qui in vetta per l’ultimo ripido pendio.
In cima si stava benissimo e quindi ci siamo attardati un po’ a goderci il sole e il panorama e abbiamo iniziato la discesa intorno alle 13. Purtroppo abbiamo mancato l’entrata del canale, per la quale bisogna percorrere tutta la cresta; noi invece ci siamo abbassati un po’ troppo e quindi ci siamo persi i primi 70-80 metri di dislivello.
La neve nel canale è ancora molto bella anche se in alcuni punti ci sono un po’ di residui di valanghe e in altri tratti iniziano ad affiorare alcune pietre, e quindi occorre spesso andarsi a cercare la zona migliore per scendere. In ogni caso le condizioni sono ancora molto buone e quindi la goduria è assicurata. Splendide la parte alta e la parte bassa, decisamente più trasformate, un po’ meno la parte centrale dove appunto si trovano grumi e qualche pietra.
Dal primo tornante a sinistra della stradina siamo ancora riusciti a tagliare e scendere il ripido pendio che porta direttamente in paese…la neve è ormai molto scarsa e per una decina di metri bisogna togliersi gli sci, per il resto è ancora sciabile. In alternativa c’è comunque sempre la stradina.
Splendida gita e discesa da urlo, ideale per chi è alle prime esperienze di ripido, il canale è ripido ma sempre molto largo e quindi . Mi sa che se non nevica tra un paio di settimane il canale non sarà più fattibile…la Guglia del Mezzodì invece dovrebbe reggere per più tempo in quanto il canale è ancora perfettamente innevato.

Gita fatta con Enrico, Oscar, Matteo a cui lungo il percorso si è aggregato Luca con la tavola…

Abbiamo anche girato un video della discesa disponibile su youtube: