Suessa (Becca di) da Usellieres

ok fino a usellieres
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Gli sci si portano fino al rifugio, poi neve continua e ben rigelata fino in vetta; nel primo lungo traverso una grossa valanga rende la progressione sia in salita che in discesa, un poco laboriosa; il secondo traverso esposto lo abbiamo percorso a piedi con i ramponi; poi rimessi gli sci nessun problema sul ghiacciaio fino ad incontrare un crepaccio da attraversare che ci ha obbligato a togliere gli sci; abbiamo quindi continuato a piedi fino in vetta; scesi con gli sci direttamente dalla cima; parte alta sul ghiacciaio strepitosa, poi scendendo bella primaverile che si e’ trasformata in basso in un bel marcione sempre comunque sciabile; rientro a piedi sul sentiero del Bezzi attraversando diverse valanghe anche imponenti.In compagnia di tanti cari amici. P.S. le quattro stelle sono per il lungo e faticoso avvicinamento verso il Bezzi, l’itinerario ne merita sicuramente cinque….a mio avviso altrettanto bello della vicina Plattes.