Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete E/NE – Peine de Sucre

pietrazzo
5 25/08/2021

Premessa: cinque stelle dal figlio del chiodatore possono suonare un po’ strane. Eppure sono, a mio parere, del tutto meritate.
La via presenta tiri belli o bellissimi, nulla di meno. Roccia veramente ottima, compatta e a tratti molto liscia (non scontata da interpretare), avvicinamento fulmineo e ambiente spettacolare. Il tutto condito da una chiodatura essenziale, che regala la soddisfazione di piazzare qualche sporadica, ma essenziale, protezione veloce. L’arrampicata è complessivamente sostenuta, i tiri non sono quasi mai scontati e i due 6c sono decisamente da scalare. Nulla da ridire sui gradi, tra l’altro, se non per quanto riguarda L9: 6b ci sta forse un po’ strettino.
In ogni caso tutta bella, ma L4, L5 ed L6 strepitosi.

Oggi freddo, nebbia e nuvole. Quindi molto estetico e figo ma diciamo che abbiamo rimpianto un po’ il sole, soprattutto sulle tacche-non-tacche di “Giacometti” 😉
Con Alberto, gran bella giornata.