Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete E/NE – Peine de Sucre

Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete E/NE – Peine de Sucre
tristan
3 08/08/2021

Oggi bella giornata al colle del Gran San Bernardo attacchiamo alle 10 con un bel sole sapendo che se ne andrà verso l’una per cui ci portiamo da coprirci.
Bella via su roccia insolita per le mie suole ( quarzite) che ai primi appoggi non da fiducia, ma, una volta superato L3 di 6a+ la fiducia torna.
Per cui L3 bello, L4 6b super davvero una bella e varia scalata, L5 6c altro bel tiro impegnativo con una bella aria sotto i piedi, molto utile un micro n°1 BD (quello rosso) da piazzare in una fessurina orizzontale dove alloggia preciso e da un attimo di fiducia in più nell’affrontare un passaggio non banale visto che lo spit è abbastanza sotto, L6 6a stupenda placca, L7 6c peccato per la roccia umida che risente della pioggia caduta fin nella tarda serata di ieri con piedi che scivolano sul lichene per cui tiriamo con dispiacere i primi 3 spit per concludere poi con una placca doc, L9 6b il tiro, a ns avviso, meno bello perchè molto lichenoso e che dopo gli acquazzoni di ieri da poche chances alle suole.
Discesa in doppia agevole. I gradi, per noi, sono corretti, forse L9 avremmo messo un +.
Il materiale indicato è giusto e si usa tutto compresi i nuts.

Con Luca e Giuliana bravi compagni ndi cordata.