Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete E/NE – Peine de Sucre

Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete E/NE – Peine de Sucre
rocco
5 12/07/2021
Regolare.

Abbiamo finalmente ripetuto la via, scalando in libera tutti i tiri, dopo aver terminato i lavori di rifinitura di questo progetto, iniziato nel 2020 e interrotto per sopraggiunte nevicate autunnali.
Attendiamo qualche ripetizione per aver conferma dei gradi e eventuali indicazioni o suggerimenti.
In linea di massima abbiamo posizionato spit dove non fosse agevole utilizzare protezioni veloci, oppure per indicare il percorso. In alcuni casi è richiesta un po’ di esperienza per proteggersi adeguatamente, ma ci sembra di non aver lasciato sezioni improteggibili pericolose. La roccia è ovunque solida e compatta, ma fate attenzione alle cenge, specie sui primi tiri, dove qualche sasso è sempre presente.
Ora questa parete offre due vie dal carattere simile, ma di difficoltà differente. Il luogo è molto piacevole, permettendo di scalare al sole tutto il tempo, a patto di attaccare presto, intorno alle 8.
Tutto questo a meno di mezz’ora dall’auto.
Allego schizzo con entrambe le vie.

Grazie a Mario, Pietro e Gianpaolo, per le lunghe ore passate insieme in parete, non sempre in condizioni favorevoli, ma con il morale sempre alto.