Raggiungere in traverso la base del canale e risalirlo (subito abbastanza ripido, 45-50°). Se l’innevamento non è abbondante si possono trovare brevi saltini più ripidi o misti (max 60-65°). Giunti al grande masso, lo si supera a sinistra (più ripido, 60° circa, possibile breve tratto in ghiaccio) oppure lo si aggira a destra su neve. Si continua nel canale, sempre relativamente ripido, fino all’uscita sulla cresta Nordovest a ca. 1750 m (ultimo tratto ancora sui 55-60°).
Giunti in cresta, la si segue a lungo in salita (max 40°) fino al congiungimento con la cresta Nord prima e fino alla vetta poi.
Per il rientro: la via più rapida è ridiscendere lungo la cresta Nord, scendendo poi verso il pianoro a destra (rif. Rio Pascolo), da dove si reperiscono le indicazioni del sentiero che riporta a Succiso Nuovo. 2h dalla vetta in buone condizioni.
- Link:
- Vedi sito Redclimber
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Alpe di Succiso da Succiso Nuovo per il Rifugio Consiglio
100m
Succiso (Alpe di) Canale Ovest
Alto (Monte) Traversata cresta di Camporaghena
Buffanaro (Punta) dal Passo Lagastrello per i Groppi di Camporaghena
5.9Km
Alto (Monte) Cresta SE
7.1Km
Succiso (Alpe di) Traversata Alto-Succiso-Casarola
Forbice (Monte la) – Aspide
7.3Km
Buffanaro (Punta) Canale Nord dal Passo del Lagastrello
Scalocchio (Monte ) Cresta NE e Gendarme della Nuda Spigolo SO
7.9Km
Nuda (Monte la) Canale La Gula
7.9Km