Succiso (Alpe di) dal Passo del Cerreto per Monte Alto e Monte Casarola

lo65
4 26/08/2023
Ok salendo da Aulla;attenzione al Passo del Cerreto alle righe gialle che delimitano una proprietà privata;meglio trovare parcheggio poco più avanti,ai lati della carreggiata,verso Cerreto Laghi oppure in discesa verso Reggio Emilia

Fatta escursione che,traendo spunto dalle indicazioni contenute nel pregevole sito dell’Appenninista,con percorso più breve evita la salita al M.Alto.
Giunti al cippo napoleonico poco sopra l’Ospedalaccio si è deviato a sinistra con percorso che dopo una ripida salita iniziale poi scende alle Sorgenti del Secchia;da qui si è saliti al Passo di Pietra Tagliata e quindi abbiamo raggiunto l’Alpe di Succiso e il Monte Casarola;tornati alla Sella del Monte Casarola col sentiero 675 si è scesi prima alle Sorgenti del Secchia e poi,proseguendo lungo lo stesso segnavia nel bosco,si è giunti all’incrocio con una sterrata;svoltati a destra si è tornati in breve all’Ospedalaccio da dove si è proseguito per il Cerreto per l’itinerario fatto all’andata;in tutto circa 14 Km di marcia per un tempo di percorrenza di circa sei ore.
Buona la segnaletica lungo il tragitto(tacche bianco rosse e paline agli incroci)ed in ordine il breve tratto attrezzato, peraltro bypassabile transitando per cengia sulla destra, subito dopo Pietra Tagliata verso l’Alpe(non occorre in questo caso attrezzatura ma un minimo di esperienza su roccia).
Percorso sicuramente valutabile EE.
Oggi in una giornata bella anche se molto ventosa in quota in compagnia di Luciano,Barbara,Ornella e Silvana e parecchi altri gitanti incontrati lungo il tragitto