Sucal (Lago) da Fondo per le Alpi Sucal

Sucal (Lago) da Fondo per le Alpi Sucal

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
1074
Quota vetta/quota (m)
2027
Esposizione
Nord-Est
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Da Fondo si segue il sentiero GTA e si raggiunge Tallorno. Al bivio si va sinistra attraversare il ponte e l’abitato incontrando la sterrata da percorrere per un tratto fino a trovare il sentiero segnato n. 12 sulla sinistra.
Seguire il sentiero che sale nel bosco, supera il Rio delle Balme e continua a salire giungendo alla baita dell’Alpe Farlej ; poco metri prima della baita, un bivio con scritta Fondo e Laghi, si sale in direzione laghi, superando le baite Pietramarcia inf. e sup. e Case Nuova; giunti ormai prossimi alla baita Buffa, quota 1865 circa, si svolta a sinistra e si segue un bel sentiero pianeggiante che raggiunge la sommità di una balza da cui si domina tutta la conca sottostante.
Pochi metri più in alto vi è la baita Sucal inferiore, m. 1912, risalendo la valletta prima a destra poi un traverso a sinistra si raggiunge la baita Sucal superiore, m. 1995. Salire sul versante destro (salita) fra dossi di rocce montonate, giungendo ad intercettare il sentiero segnato n.12; seguendo il sentiero poco oltre si giunge al lago Sucal m. 2127.
Ritorno sullo stesso sentiero di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
MU Edizioni - Carta della Valchiusella
Bibliografia:
Valchiusella a piedi - Matteo Antonicelli
blin1950
01.08.2020
2 mesi fa
3 anni fa
7 anni fa
42 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato