Sturana (Costa) da Sant’Anna

zeneixi
4 09/07/2023
Ottimo.

Saliti da S.Anna al colletto Traversagn per il vecchio sentiero che si stacca dalla sterrata sulla sx a q.2030 circa, segnalato con vecchie tacche bianco-rosse e bolli blu. Nella parte superiore il sentiero è invaso dalla rigogliosa vegetazione da zona umida e non è di non immediata reperibilità. Noi abbiamo perso i bolli e continuato seguendo il vecchio sentiero con l’aiuto del GPS, non senza qualche ravanamento che ci ha fatto perdere tempo. Dal colletto Traversagn nessun problema, un vecchio sentiero inerbito con un lungo tornante porta sull’ampia cresta lungo la quale, verso Sud, il percorso è sempre evidente. Discesa nel vallone Camosciera passando all’inizio dalla vecchia miniera. Dopo un tratto molto bello sotto la parete della Costa Sturana, il sentierino scende nel vallone con qualche tratto scomodo e invaso dall’acqua ma sempre evidente.

Gita in ambiente magnifico con bellissime vedute sul gruppo Marchisa-Sagneres-Pelvo d’Elva.
Il vallone Camosciera è forse il più bello della val Varaita. Tanti fiori.