Stromboli (Cratere) dal Porto

Stromboli (Cratere) dal Porto
sensacugnisiun
5 03/06/2011

…ed ecco l’abusivo che sale in solitaria e by night.
premetto che non sono fiero di non aver rispettato le regole, capisco il ruolo delle guide e la loro importanza ma il ritardo dell’aliscafo non ci ha consentito di salire con gli ultimi gruppi in partenza e la voglia di approfittare dell’occasione e della splendida serata serena ha prevalso. Non ho incontrato controlli, ho visto il giorno seguente l’ordinanzza comunale che vieta la salita senza guida, non ci sono (o nn ho visto)altri divieti in giro ed all’ingresso dei sentieri. Salita fino all’osservatorio con le ultime luci e badando ad evitare le motorette che portano i turisti al comodo ristorante, percorso il sentiero che corre vicino al bordo della Sciara del Fuoco con la notte già calata e sentendo i primi boati ancora lontani. in un paio di punti la folta vegetazione mi fa perdere la traccia ma usciti dal verde basta seguire i bolli bianchi su una ripida fascia rocciosa e poi i ripidi tornanti su sabbia. Salendo ho visto le luci delle frontali dei gruppi sulla quota 918, memorizzando il punto dove anche io mi sarei fermato. La prima “bocca da fuoco” è decisamente molto più bassa delle altre ed è indescrivibile l’emozione nel vederla eruttare alla mia altezza quando pensavo che lo spettacolo iniziasse più su.. Arrivo in cima alle 10.00 quando gli ultimi gruppi son già scesi dall’altro versante e non c’è più nessuno se non una notte senza luna ma splendidamente stellata e senza vento. Che dire, è stata un’ora di sensazioni forti, nel sentire per la prima volta il respiro della terra, le vibrazioni che entrano nel cuore, la commozione davanti agli improvvisi bagliori, l’emozione nel sentirsi nulla ma un nulla felice nell’aver colto questi attimi.
Rapida discesa dal versante sabbioso, qualche catarinfrangente aiuta in alcune deviazioni. Ancora una grande esperienza in queste isole magiche, anche dal mare lo spettacolo è molto suggestivo ma qui è altra cosa..