Strinato (Pizzo) da Valbondione

titty79
5 12/09/2019
ok

Partenza di buon’ora, con circa 20 min di frontale, dal piccolo parcheggio di Grumetti…salita per la diretta al rif. Curo’, da dove pochi escursionisti si stavano preparando alla partenza … lunga passeggiata contornando il lago fino ad arrivare al rif Barbellino dove non mi sono fermata perche’ ancora immerso nell’ombra, come tutto il resto del percorso dalla partenza ..
Proseguito fino alla Bocchetta del Lago, su percorso non sempre chiaro ma sempre con segni ed ometti …
Prima della bocchetta finalmente ho preso un po’ di sole… ed ho pestato un poco di neve..mentre sui versanti nord rimasta neve continua.
Cresta estetica, completamente pulita, neve solo proprio in cima…, divertente e non proprio esposta ma facendo un po’ di attenzione.. qualche tratto dove aiutarsi con le mani..
Raggiunti entrambi gli ometti di vetta…evitato di scendere alla croce che e’ posta all’arrivo della ferrata..
In discesa incontrati altri 2 escursionisti solitari.. rientro con tutta calma verso il rif. Barbellino.. con l’idea di passare la notte e fare gita il giorno dopo… visti i giorni di ferie perche’ non prendersela un po’ comoda !!!!!!!!

Bella salita su di una montagna esteticamene molto carina…
Prima volta per me in questo posto graziosissimo…con colori autunnali accesi e laghi blu… belle montagne e stupendi panorami… molto soddisfatta