Strienghi (Bocchetta degli) da Carcoforo

robyberg
4 28/01/2018
strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Farinosa compatta

Scelta azzeccata anche se fatta al mattino, le condizioni previste non erano ottimali ma ci siamo avventurati a Carcoforo.
Dal piazzale due sci alpinisti già partiti e un gruppo di 7 poco prima di noi in direzione del rifugio Boffalora; abbiamo seguito le tracce che si sono divise sotto le baite dell’Alpe Egua, il gruppo ha deviato a destra verso la Cima Pianone, noi abbiamo seguito i primi. Neve con crosta durante tutta la salita esposta al sole, solo alcuni tratti di neve fresca, ottima la traccia per cui ringraziamo i soci che ci hanno preceduto. Parecchie valanghe sui vari versanti, sia vecchie che recenti di ieri sui pendii esposti a sud.
Discesa su neve sempre polverosa, 30-40 centimetri, fino al bosco, poi sopravvivenza fino in paese.

Gita condivisa con “Stella alpina” godendo di spazi intonsi e solitudine beata.
Giornata superlativa con temperatura calda, mitigata a tratti da leggera brezza, prima parte di gita in ombra fino all’alpe Egua.
Dalla bocchetta vista verso la pianura avvolta dalle nebbie e sulla mole del Monte Rosa.