Strandtinden dalla E10

ok
Farinosa ventata

Utili i ramponi

Inizia la nostra avventura alle Lofoten! Purtroppo non alloggiamo nella più nota Svolvaer dunque siamo “costretti” a provare un po’ di scialpinismo d’esplorazione, senza una guida, nella zona di Lodingen. Il primo approccio è stato semplicemente stupendo! Neve sufficiente per partire sci ai piedi dalla strada. Giunti alla base del pendio finale proviamo prima a salire all’intaglio direttamente (non lungo il percorso corretto riportato nella descrizione), ma le pendenze e il ghiaccio vivo scoperto ci suggeriscono di calzare i ramponi e puntare con un traverso al colle. Qui lasciamo gli sci e giungiamo in vetta. Panorama stupendo sotto un sole caldo e senza vento! Discesa dei primi metri con cautela a causa del ghiaccio scoperto, poi si mollano gli sci e ci si gode i 30 cm di powder! Il pianoro costringe a spingere ma non va a incrinare il nostro giudizio positivo su questo itinerario. Con Giorgio in grande spolvero di rientro dall’infortunio.