Straling (Punta) da Alagna

Straling (Punta) da Alagna
mktg-mp74
4 09/04/2017
Sulla strada per Riale, dove parte il sentiero per la val d'Otro, ormai è vietato l'accesso con le auto prima del tornan

Si incontra la prima neve attorno ai 2.000 m, quota cui ho indossato le ciaspole. All’inizio su residui di valanga vicino ai pendii più ripidi, quindi dura e portante, poi su neve poco portante. Nessuna traccia quindi una certa fatica … In più ho sbagliato passaggio e sono stato troppo a destra. Me ne sono accorto tardi e ho pensato di tornare successivamente sul passaggio standard, ma non ho trovato alcun passaggio favorevole (senza necessità di perdere quota). Quindi ho proseguito dritto salendo prima su neve ripida poi scalando su roccia (friabile), perché ho pensato che fosse più semplice e sicuro, ma non so se ho fatto la scelta giusta. Ho raggiunto dunque la cresta poco prima dell’anticima. Guardandomi indietro effettivamente la salita al passo della Coppa o al canale alla sua destra pareva meno ripido… La cresta sembra infinita per la stanchezza e perché raggiunta una punta, che si crede quella finale, si vede quella successiva … ma in realtà non è tanto lunga. Ho percorso la cresta senza ramponi né ciaspole. Dall’anticima si deve scendere su qualche roccia (e neve) un po’ ripide e poi in qualche punto aiutarsi con le mani. Arrivato ormai tardi sulla cima dopo poco sono sceso e prima dell’anticima sono sceso sul versante di Gressoney, per poi risalire al passo della Civera. Da qui sono sceso in direzione passo Foric, senza raggiungerlo, e poi Pianmisura (la neve finisce poco prima) ed infine Alagna.

Nonostante la partenza molto presto la neve non era molto portante e non essendoci alcuna traccia in salita, ho faticato parecchio. Non ho incontrato nessuno, se non un paio di persone mentre scendevo sul versante di Gressoney ed un’altra al passo della Civera. fa specie vedere il lato di Alagna deserto (anche se si guadagna in magia). Grande soddisfazione perché è dall’anno scorso che pensavo a questa salita. Sconsiglio il percorso che ho seguito per errore (meglio il classico passo della Coppa). La salita ed in generale l’anello è molto lungo.