Strahlhorn Via Normale dalla Britanniahutte

andreamilano
5 14/09/2014

Lo Srahlhorn mi manca. Opto quindi per questa facile cima che consente di salire il primo 4000 per la mia amica ed il quarantesimo per me per i miei 40 anni.
Il nuovo sentiero “Glacier Trail” permette di raggiungere la Britannia in un modo più “fair” e sicuramente più economico rispetto alla funivia di Felskin.
Il percorso su ghiacciaio per il rifugio è segnalato da bastoni blu, ma comunque è logico ed impossibile da sbagliare a meno di cattivo tempo.

Invece la parte da fare al buio al mattino non è di facile individuazione. Sopratutto nella pietraia tra i ghiacciai Holaub e Allalin. Noi abbiamo avuto la fortuna di beccare i punti giusti senza troppi ravanamenti (anche grazie ad una mezza luna); ma al ritorno con la luce del sole ho potuto costatare tra quali c…zo di crepacci siamo passati per caso al buio!

Il resto della salita è pressochè banale. Pochi i buchi, ed una bella traccia nella neve farinosa. Panorama agghiacciante dalla vetta.

Cielo e clima magnifico. Freddo senza vento.