Strahlhorn Via Normale dalla Britanniahutte

Strahlhorn Via Normale dalla Britanniahutte
La gita
lussi2003
5 21/07/2013

Il primo giorno è cosa da poco. La cena, più che buona, è alle 18,30, poi è meglio andare in branda perchè le prime “sveglie” sono proprio per lo Strahlhorn alle 2,45 e colazione alle 3!
Si inizia scendendo sul ghiacciaio dell’Houlabgletscher, appena un pò di crosta da rigelo notturno ma si può aspettare a calzare i ramponi anche perchè non ci sono crepacci aperti su queste dolci pendenze. Poi la traccia si impenna in prossimità del Adlerpass e qui, dove il pendio si fa più ripido e sul filo di cresta qualche crepaccio comincia a comparire. Ancora pendenze moderate sino al tratto che conduce in vetta su cresta finale molto esposta ma assai ben innevata. In prossimità della croce di vetta solito caos, per le numerose cordate in salita ed in discesa. Il panorama grandioso su tutto il gruppo del Rosa e sul Cervino lo si apprezza anche durante la discesa, più che dalla vetta troppo “esigua”.
Il ritorno, lunghissimo, è sfinimento puro, la neve trasformata in “marmellata” rallenta e sfianca. A gita terminata son ben 24 km!

Partita senza nessuna informazione circa il percorso, è bastato arrivare alla Britannia per avere la certezza che sarebbe stata una bella gita, e così è stato! Meteo perfetto, assenza di vento, compagnia spassosa e piacevole.
Peccato per i miei piedi gelati in salita e bagnati in discesa!
Con gli amici del Cai Piedimulera.

Link copiato