Strahlhorn Via Normale dalla Britanniahutte

espinozo
4 09/09/2012

Saliti a piedi da Saas Almagell e bivacco su un pianoro tra la Britanniahutte e il ghiacciaio. La salita del primo giorno è più piacevole di quella da lato Saas Fee, inoltre il parcheggio è gratuito… Il ghiacciaio è in condizioni estive, molto crepacciato nella prima parte ma comunque attraversabile senza grosse difficoltà. Dato il ritirarsi del ghiacciaio risulta un pò laborioso il raggiungimento dello stesso alla mattina con il buio, con l’attraversamento di lunghe pietraie. La parte alta del ghiacciaio è ben tracciata e la neve scesa di recente alla mattina crea una crosta portante che facilita la salita. Rientro lunghissimo. Il collegamento da Felskinn con il rifugio è chiuso, c’è pericolo frane, chi volesse salire con gli impianti dovrebbe prendere per Plattjen e poi il sentiero di collegamento con la Britannia. Giornata fantastica senza vento e con un sole caldo anche in vetta. Poca gente sul percorso, i più erano sull’Allalin e qualcuno sul Rimpfischhorn, tutti ancor fattibili.