Strahlhorn Via Normale dalla Britanniahutte

Strahlhorn Via Normale dalla Britanniahutte
La gita
mowgli
18/08/2012

IMPORTANTE,il percorso da Felskinn per raggiungere la Britanniahutte è chiuso per motivi di sicurezza (crepacci e frane)chi lo percorre lo fa a proprio rischio e pericolo,si deve obbligatoriamente passare da Platjen (cabinovia che si trova poco oltre l’Alpine Express,27 CHF A/R)il che comporta 2h e 520 mt di dislivello su bel sentiero con alcuni facili tratti atrezzati, che si sentono sopratutto al ritorno,portando il dislivello complessivo in discesa a 2000mt (ci sono molte risalite lungo il percorso).
Per chi sale questa cima la sveglia è alle 2,30 e ,come detto da chi ha precedentemente relazionato,di notte percorrere le lunghe morene ed i tratti di ghiacciaio è un bel casino,la situazione cambia radicalmente da quota 3650mt e la salita diventa piacevole su bella neve e con panorami grandiosi.
Ghiacciaio particolarmente laborioso da percorrere con crepacci che vanno continuamente saltati e/o aggirati con alcuni ponti “effimeri” che dureranno pochissimo,il che porta inevitabilmente ad allungare i tempi di salita.
Resta sempre una bellissima salita in un ambiente di alta montagna superlativo ma ormai la sconsiglio,è una di quelle gite che le gambe ricorderanno per un bel pò, (però non serve lamentarsi, la montagna è fatta anche di queste cose)vista anche l’obbligatoria variante di salita al rifugio,sicuramente rende di più fatta come scialpinistica in primavera.
Rifugio pulito e confortevole con personale gentile,la cena rientra pienamente negli standard Svizzeri,costo della mezza pensione (bevuto birra e non acqua,visti i costi)71 CHF a persona.
Chiusa anche la Langflue e salita all’Alphubel nelle stesse condizioni dello Strahlhorn,sembra che nel Vallese i ghiacciai siano più in sofferenza che in altre zone.

Link copiato