Strahlhorn dalla Britanniahutte

Strahlhorn dalla Britanniahutte
sanet
5 24/06/2023
Si parcheggia nel Park di Saas Fee 2 gg 28 CH

A volte basta crederci ed è arrivata una fra le più belle discese di sempre. Partiti venerdì da Genova in modo da prendere alle 16:15 l’unica funivia prevista per venerdì , troviamo la sorpresa che a causa di una slavina caduta nel traverso vicino alla stazione del Felskinn bisognava scendere alla stazione di arrivo Morenia e quindi aggiungere un po’ di dislivello. Al mattino ottima colazione alle 3 e partenza alle 3.45. Purtroppo siamo fra i primi insieme ad un gruppo a piedi e seguendo la traccia del GPS ci siamo trovati sbarrati la strada da un laghetto glaciale che fra seracchi color verde e pietraie ci ha fatto perdere molto tempo. Dopo un’ora siamo alla stessa quota del Rifugio ma finalmente calziamo gli sci e troviamo davanti a noi una coppia di Francesi che sono partiti dopo di noi ma hanno seguito una guida che ha risalito con gli sci fino a quota 3100 il primo ghiacciaio per traversare poi in discesa verso sinistra (sembra il sentiero estivo). Da lì in poi lunga risalita del ghiacciaio senza problemi salvo nel tratto ripido con placche ghiacciate abbiamo messo per prudenza i ramponi per un breve tratto. Poi salita fino al deposito sci senza problemi. Panorama spettacolare, meteo super , cielo blu cobalto. In 6 con gli sci gli altri a piedi. Discesa su moquette spettacolare fino a quota 3000 circa poi risalita fino a quota 3100 e discesa sci ai piedi fin sotto il Rifugio. Faticosa risalita al Rifugio e poi discesa in sci fino a quota 2750 per scendere a piedi 150 mt fino alla stazione Morenia. Che dire, situazione in quota eccezionale , anche grazie al rigelo, e se si accetta un po’ di sbattimento per calzare gli sci secondo me gita ancora consigliata. In compagnia di Massimiliano giovane socio super affidabile. Con questa salita stagione di scialpinismo conclusa. Arrivederci alla prossima