Strahlhorn dalla Britanniahutte

Strahlhorn dalla Britanniahutte
giovil
3 27/03/2022

Saliti alla Britannia sabato sera. Si segue la stradina perché il traverso che taglia alto non è in condizioni causa poca neve. Partiti alle 630 con frontale. Discesa dal rifugio in pessime condizioni anche qui per la poca neve. Ghiaccio e buchi scoperti lungo ampi tratti della salita, in particolare la crepacciata centrale. Occorre sempre prestare molta attenzione, qualcuno saliva legato qualcuno slegato. Causa ghiaccio e poca neve gli sci si lasciano all’Adlerpass a 3800. Solo uno skialp li ha portati appresso e forse ha fatto bene per una discesa più rapida. Parte a piedi maggioranza in cordata. Ho scoperto di avere un rampone rotto per fortuna riparato alla meglio con un cordino. Ultimi 20 metri a piedi su roccette facili. Sciata su neve irregolare , non particolarmente divertente. Crepacciata aggirata stando tutto a sinistra sotto la bastionata rocciosa. Qualche sasso appena prima di ripellare per risalire al rifugio. Dal rifugio abbiamo provato a tagliare alto ma come detto è stato un errore, la ravanata che ne deriva non vale la pena rispetto alla necessità di ripellare sulla stradina. Poi per piste veloci a Saas Fee.