Strahlhorn dalla Britanniahutte

bubbolotti
4 01/05/2011
Polverosa

Partiti dal Britannia senza pelli per scendere sul ghiacciaio (circa 100m di dislvello che vanno risaliti al ritorno, sigh!!), messo le pelli ed iniziata l’interminabile salita. Alcuni crepacci intuibili lungo la traccia ma tutti completamente chiusi, nella parte alta se ne costeggiano un paio ma senza pericolo. Con gli sci fino a 5m dalla croce, raggiungibile senza ramponi. Utili ma non necessari i rampant nel muretto che porta sul crestone dopo il colle. Discesa su ottima neve solo rovinata un po’ dai passaggi degli scorsi giorni. Mistica la risalita al rifugio e il traverso fino all’Egginerjoch dove si imboccano le piste che ancora oggi permettevano di arrivare a 10min da Saas Fee sci ai piedi. Previsioni di meteosuisse perfette: tempo bello fino all’una poi peggioramento.
Gita che per lo sviluppo mi sento di consigliare solo come scialpinistica.

Gita fatta con Bubbola al nostro 27° 4000 e con cinque simpaticissimi vicentini con i quali abbiamo fatto a gara per stare davanti al plotone di scialpinisti provenienti dal rifugio: ci han fregato solamente quattro francesi…