Strahlhorn dalla Britanniahutte

scristal2
5 29/04/2007

Gita quasi in giornata : dormito in furgone al Sempione sabato sera e ritorno in citta’ domenica a mezzanotte.
Percorso senza difficolta’ se si eccettua un passaggio ripido e un po’ esposto di circa 20 mt dopo l’adler pass a quota 3900.
Sull’allalingletscher i grossi crepacci sono ancora chiusi , piu’ insidiosi invece alcuni piccoli crepaccetti trasversali nascosti sull’Hohlaubgletscher, che si attraversa subito dopo la discesa dalla britannia hutte, dove qualcuno al ritorno ha un po’ “bucato” la poca neve rimasta. il pendio della britannia , lato sud, presenta gia’ alcuni brevi tratti senza neve.

Tempo bello al mattino, ma molte nubi verso sud hanno poi limitato la vista su tutta la zona del rosa in cima.noi siamo stati proprio gli ultimi a partire dall’arrivo degli impianti al Felskinn, quasi alle 9,30: a saas fee infatti abbiamo perso quasi 40 min per andare alla funivia Felskinn e tornare indietro visto che la stessa era chiusa !Comunque alle 14 eravamo in vetta, pronti per la kilometrica discesa sul pistone del ghiacciaio e sulle piste chiuse di saas fee sino a 150 mt dal paese.
Informazioni pratiche : x chi non e’ mai stato a Saas fee: il parcheggio auto e’ per tutti prima del paese, che bisogna attraversare quindi a piedi ; anziche’ andare verso la lontanissima ” Talstation Felskinn ” e’ meglio prendere la piu’ vicina cabinovia “alpine express ” che in due tronconi ma allo stesso costo di 27 frs porta alla medesima stazione di arrivo a quota 3000 . Sul ghiacciaio conviene avere indossato l’imbrago, anche se poi nessuno si lega. Ramponi e piccozza anch’essi il piu’ delle volte salgono e scendono nello zaino (ma la prudenza non e’ mai troppa). se fatto in giornata prevedere (oltre a 4 ore d’auto x il ritorno )di avere ancora fiato e gambe per la discesa , perche’ tra andare e venire sino a saas fee sono quasi 30km: meno male che si fanno con gli sci, perche’ a piedi…….
5 stelle per l’ambiente , per la neve 3 stelle sul ghiacciaio, 4 stelle sulle piste, media 5 perche’ e’ un 4000 !!