Strahlhorn dalla Britanniahutte

stella-alpina
5 22/04/2007

Bellissima gita, come descritto nell’autorevole commento precedente che confermo. Con i compagni “coste” -che ha pensato questo itinerario- e franco f., l’abbiamo percorso in giornata. In questo caso è un pò lungo, per il consistente tratto di “piattone” della parte iniziale del percorso che bisogna attraversare prima di iniziare a salire. Abbiamo preso la prima funivia alle 8 e 30 e così la nostra salita è iniziata alle 9 circa, con una temperatura ancora fresca e poi sempre più caldo, ma tutto sommato sopportabile. Al ritorno nel pieno del pomeriggio molto soleggiato, neve di ottima consistenza nella parte alta, “smollata” ma non troppo nel “piattone” prima del rifugio. Risalita al rifugio e poi rilassante discesa e gran rientro sulle piste (su ottima neve, smollata al punto giusto) fino a Saas Fee, dove siamo giunti alle 17 e 30 circa. Gita molto bella e percorso ideale per lo sci-alpinismo, soprattutto se si arriva con gli sci fino a Saas Fee, ma anche impegnativa per la lunghezza se si compie in giornata. Per prendere la prima funivia alle ore 8 e 30, la nostraveglia è suonata alle ore…

Personalmente non immaginavo di fare questa gita oggi, è stata sicuramente una inattesa ma piacevole sorpresa, e quindi grazie al compagno “coste” (gulliveriano d.o.c.) che l’ha pensata e che si è sciroppato anche la guida in auto(impeccabile come sempre) di questo trasferimento fuori zona.