Straffelgrat Est dal Passo del Sempione

4 29/01/2017
OTTIMO FINO AL SEMPIONE
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante
2000

Favoriti da una giornata soleggiata e stranamente senza vento siamo partiti dal Passo del Sempione e dop aver risalito il lungo traverso che da accesso al vallone superiore abbiamo piegato a sine siamo giunti sotto i bastioni dello Staffelgrat est.
La scarsita’ di neve ci ha convinto dello scarso pericolo di valanghe e quindi invece di aggirare il bastione e risalire dai pendii a sud secondo la via classica , abbiamo preferito risalire la ripida ma gradevole paretina est che da immediato accesso all’ultima rampa prima della vetta

Sempre spettacolare la vista che si gode a 360° dalla vetta degli Staffelgrat e e inoltre da soddisfazione la risalita della paretina Est, che e’ raramente percorribile per motivi di innevamento e rischi valanghivi connessi
Inevitabili i complimenti ai miei soci , Marco l’inossidabile, e al ritorno sulle pelli del del Presidente