Straffelgrat dal Passo del Sempione

diecimilapiedi
5 22/04/2017
accesso stradale ottimo, parcheggio abbondante
2000

Ottomilaseicentottantaquattro piedi. Terza e ultima meta del trittico odierno, dopo Tochuhorne (foto) e Spizhorli, da cui scendiamo (foto) fino al passo Usseri Nanzlicke (2602 m) (foto) per affrontare i neppure cinquanta metri di dislivello che ci separano dalla cima: cresta ripida e tecnica con piccozza utile e necessaria.
Discesa in direzione Sud con qualche aggiramento strategico fino al passo Inneri Nanzlicke (2579 m), da cui un impegnativo traverso (piccozza) ci consente di tornare all’anfiteatro di quota 2450, chiudendo l’anello. Sempre blu cobalto il cielo, Eolo presente soprattutto nei tratti di cresta.
Difficoltà MR+ con poco più di un migliaio di metri di dsl, 14,1 km di sviluppo, percorrendo in meno di sei ore l’intero anello da noi percorso.
Grazie a erba olina-titty79-lupi grigi per lo spunto preso da una loro gita di un paio di mesi fa.
Con la appagante compagnia di Gian Mario e Antonio.