Strade Costiere dell’Isola d’Elba da Marina di Campo

Strade Costiere dell’Isola d’Elba da Marina di Campo
lucabelloni
4 24/09/2021

Oggi abbiamo fatto il giro della Costa Occidentale. Partenza da Procchio, quindi strada costiera fino a Marciana Marina e salita a Marciana; la salita è lunga (circa 6 Km) ma con pendenze molto regolari e che si svolge in buona parte all’ombra; forse la parte più impegnativa sono i primi 2 Km dopo Marciana Marina, anche se a mio avviso le pendenze non superano mai il 10%. Da Marciana inizia la parte più bella e spettacolare di tutto il giro; fino quasi a Marina di Campo si pedala sempre a picco sul mare e quindi con scenari splendidi; questo tratto presenta numerosi saliscendi ma molto facili e dolci. Pausa pranzo e bagno a Pomonte (spiaggia di ciotoli non comodissima ma con un fondale splendido). Ripresa la marcia, siamo arrivati rapidamente a marina di Campo, poi veloce ritorno a Procchio con un ultimo breve strappo per il Colle di Procchio, ma sono poco più di 500 m di salita con pendenze molto blande.
In totale circa 50 Km e poco meno di 700 m di dislivello; giro bellissimo dal punto di vista paesaggistico e non troppo impegnativo in quanto le salite non hanno mai pendenze proibitive. Il giro può ovviamente essere fatto anche in senso inverso, però fatto così è meglio in quanto si pedala sempre con vista mare.
Giornata con un po’ di velature e vento di scirocco, che spirava in senso contrario nel tratto sulla costa. Qualche raffica abbastanza forte e fastidiosa, ma nulla di drammatico. Tutto sommato poco traffico e moltissima gente in bici.