Strade Costiere dell’Isola d’Elba da Marina di Campo

lucabelloni
3 22/09/2021

Primo giro con le nuove gravel arrivate dopo 9 mesi di attesa (in pratica un parto…). Partenza da Bagnaia, poi in direzione di Portoferraio fino al bivio per Colle Reciso; la salita per Colle Reciso è breve (circa 3 Km) e non particolarmente dura se non nell’ultimo Km dove si trovano alcune rampe oltre il 10%; l’asfalto è un po’ rovinato nella prima parte, poi migliora. Dal Colle discesa velocissima su Lacona e poi bellissimo tratto panoramico fino a Porto Azzurro (ultimi Km molto trafficati). Dopo una lunga sosta sulla spiaggia di Barbarossa, abbiamo ripreso la marcia salendo a Rio nell’Elba (salita dolce e con pendenze sempre morbide) e quindi proseguito verso Le Panche, il colletto che si trova a poca distanza dal Volterraio. Questa salita presenta delle pendenze abbastanza impegnative soprattutto nella seconda parte, con strappi superiori al 10%. Dal Volterraio veloce discesa e rientro a Bagnaia. In totale circa 40 Km e poco più di 700 m di dislivello; giro breve ma con un paio di salite abbastanza impegnative.
Giornata splendida ma ventilata, clima perfetto per pedalare; molto traffico specie in alcuni tratti, che rendono poco piacevole pedalare.