Straciugo (Pizzo) Versante O

Straciugo (Pizzo) Versante O
gabriele63
4 11/03/2011
Farinosa ventata

Partiti da Zwischbergen ore 7.45, abbiamo camminato a piedi per circa 1 km su strada parzialmente innevata, dopo abbiamo messo sci e seguita strada asfaltata per poi attraversare torrente su ponticello a quota 1425. Da qui abbiamo percorso traccia preesistente un pò ingarbugliata con quella di ciaspole. Ad un certo punto la traccia ci ha portati ad imboccare un canale stretto e ripido che abbiamo percorso sci a spalla per circa 100 m, dopo questo tratto abbiamo messo gli sci su neve dura in bosco ripidissimo che attraversando verso sinistra siamo pervenuti su traccia sci molto evidente che ci ha portati in tratto bosco gradualmente meno ripido, fino ad arrivare al pianoro denominato Schindeldola. Da qui in poi abbiamo trovato neve polverosa imboccando il canale Ovest che ci ha portato in cresta, anche qui abbiamo proseguito con sci fino a 80 m dalla vetta dove abbiamo proseguito a piedi fino in cima dove siamo giunti alle 12.15. Abbiamo iniziato la discesa sul versante N con gli sci alle 12.45 trovando inizialmente bella polvere. Abbiamo sciato in queste condizioni per circa 600 m, poi neve leggermente più crostosa, per trovare poi crosta morbida mollata dal sole supersciabile, giunti nel bosco abbiamo trovato neve varia, decisamente primaverile nel tratto inferiore. Abbiamo dovuto togliere gli sci e scendere a piedi per circa una ventina di metri causa un canalino con tratti di ghiaccio, dopo tale tratto non abbiamo più tolto gli sci arrivando all’auto alle 15.

Gita bellissima in ambiente mozzafiato con stupenda vista su Andolla, Weissmies, Lagginhorn e Fletschorn. Il tratto più impegnativo della gita è sicuramente la parte bassa nel bosco, da non sottovalutare.
Un saluto a Mauro e Pia compagni di questa stupenda gita ed in particolare a Mauro che ci ha voluti portare qui