Straciugo (Pizzo) da Pizzanco

larix66
5 21/08/2022

Partenza da Gomba; seguiamo il percorso Vallaro – Alpe Laghetto – Passo di Campo – Passo Straciugo e saliamo in cima dalla cresta Sud-Est. Sentieri in ottimo stato e ben segnalati. Anche lungo la cresta la traccia è evidente; dopo alcuni passaggi piuttosto esposti ma non problematici attraversiamo verso sinistra, anche qui lungo una traccia, evitando il pendio eccessivamente sotto la cima che raggiungiamo agevolmente su una rampa erbosa con roccette affioranti. In discesa occorre maggiore attenzione per localizzare il percorso, con le tracce nei primi metri poco evidenti. In seguito, rintracciato il sentiero, si procede senza problemi.

Gita del CAI Vigezzo con 15 partecipanti, gratificata da una giornata splendida che permette di godere del notevole panorama, in vetta ma anche lungo il percorso. Grazie alle ottime condizioni dei sentieri procediamo spediti permettendoci anche, nonostante la lunghezza dell’itinerario, una sosta al rifugio dopo che qualcuno si è anche fatto il bagno nel maggiore dei Laghi di Campo.