Straciugo (Pizzo) da Pizzanco

Straciugo (Pizzo) da Pizzanco
barrosismo
5 24/09/2017
Strada stretta ma ok

Nessuna traccia di neve su tutto il percorso, sentieri facili ed evidenti, nessun tratto esposto. Ambiente vario in continuo cambiamento man mano che si sale. Non ci credo ci sia mai tanta gente da queste parti…Ci sono alcuni tratti ripidi, come il lungo tratto di simil-cresta dall’ultimo colletto alla cima e tratti di puro trasferimento a mezza costa. Panorama un po’ limitato dalla nubi che avvolgevano il gruppo del Weissmies, il Monte Leone e il Rosa. Solo il magnifico Piz d’Andolla è stato quasi sempre visibile.
In cima in tre ore precise dalla macchina, di buon passo. Incontrati solo quattro escursionisti nei pressi del rifugio Alpe Laghetto (chiuso, agibile il locale invernale sempre aperto) e avvistati due rapaci uno gigante (aquila, gipeto o grifone?) e uno grande come un gracchio con le ali marrone chiaro che volava avanti e indietro a mille allora sotto la cima, bellissimo. Gita in solitaria

Se è vero che con la neve “copio” le gite nella speranza di trovare la neve migliore (per una skialp/schiappa come me è fondamentale) questa non l’ho copiata da dutur, l’avevo in programma da molto tempo.