Straciugo (Pizzo) da Pizzanco

vdfrunners
5 24/07/2016

che GITONE!!!!! Partiti da Pizzanco siamo arrivati in vetta in meno 3h30′, ma soffrendo negli ultimi 300mt di dislvello, poi visto che il tempo ‘teneva’ abbiamo deciso di ridiscendere per la cresta concatendando così, tra svariati su e giù e non senza qlc tribulazione di troppo, anche Cima Ricca mt. 2.534, per poi arrivare in 1h20′ al Passo Pontimia. Da qui abbiamo fatto un lungo traverso pressochè pianeggiante per arrivare a P.so Straciugo (altri 100mt di salita); altro lungo traversone di 2km per arrivare a P.so Campo. Ridiscesi al Rif.Laghetto ci concediamo una bibita e poi giù in direzione Gomba, convinti di trovare da lì il sentiero che collega Gomba a Pizzango!!!! e invece nulla…. arrviamo al parcheggio di Gomba e non ci resta che scendere fino a Graniga e da qui prendere per Pizzanco, perdiamo altri metri su metri per risalre poi nella parte finale. …che GIRONE almeno 20km D+2.000mt 8h 15′ di cammino, con qlc momento di sofferenza, ma TANTA TANTA SODDISFAZIONE e APPAGAMENTO