Straciugo (Pizzo) da Pizzanco

Straciugo (Pizzo) da Pizzanco
franz-roten
5 13/08/2013

Bellissima gita in una bellissima giornata; assolutamente consigliata, anche se lunga la varietà del paesaggio non fa pesare la fatica, ma gratifica ampiamente; in più dalla vetta il panorama è veramente eccezionale (Weissmies, Fletschhorn, Andolla,Monte Leone,Pizzo Montalto,Pizzo San Martino, Domodossola, lago Maggiore e di Varese, solo per citarne alcuni). Alcune precisazioni : negli alpeggi dopo Pizzanco non c’è più la fontana (ma a Pizzanco ce n’è una che al ritorno è una “manna dal cielo”),in corrispondenza del rifugio alpe Laghetto non è più necessario passare per il mezza costa, ma dalla bandiera ci sono i segni evidenti (segnali biancorossi) che attraversano il pianoro di fronte e vanno direttamente alla bocchetta a 2180 m (abbiamo fatto al ritorno il percorso indicto per effettuare una sosta al rifugio). Le tracce sulla cresta sono molto labili, ma a parte il traverso nella zona franata, non c’è bisogno di spostarsi.

Con Donato. Incontrati altri tre escursionisti in cima. Giornata tersa e bellissima.