Stou (Punta di) da Molare

dutur
4 29/12/2012
Polverosa
Polverosa

Dal paese si sale lungo la strada fino a circa quota 1550 quando la neve copre la strada.
Bella traccia nel bosco, neve sufficiente e morbida per consentire una biona discesa senza graffiare.
Dall’alpeggio si è tracciato tutto il percorso noi e altri 3 comaschi incontrati con cui siamo saliti
Dal limitare del bosco neve perfetta: soffice, leggera, polverosa fino al colle a quota 2500.
Il canale ci è sembrato a tutti troppo carico (in totale eravamo in 12) e a parte una piccola esplorazione, nessuno si è sentito di salirlo anche causa cornice incombente.
Abbiamo aggirato la cima tentando di salire dal lato est: neve crostosa e lavorata dal vento. A circa 30-40 metri dalla cima il pendio si impenna (circa 40°): sarebbero stati necessari picozza e ramponi (solo io avevo una picozza) e abbiamo tutti desistito.

In discesa: polvere fantastica da 2500 fino a circa 1800.
Nel bosco neve morbida e ben sciabile
Una sciata semplicemente splendida: grande ambiente, bella compagnia, bella giornata

bella salita in bellissima compagnia e bell’ambiente.
Peccato la vetta mancata ma il canalino richiedeva forse neve più stabile.
La cornice in uscita ci ha lasciato tutti perplessi e alla fine tutti e 12 che eravamo (vari gruppi) abbiamo desistito.
Si scia su neve meravigliosa fino all’alpeggio sopra il bosco.
Nel bosco bella sciata su neve appesantita ma molto scorrevole

Dalla cima ampio panorama sulle cime dell’alto ticino e del bleniese.
Bella vista sull’Oberland con i quattromila in parata (si vede anche l’Eiger)