Stotzigen Firsten da Realp

dutur
2 26/11/2019
strade pulite
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Classica salita allo Stotzigen Firsten partendo da Realp.
Giornata non fredda senza vento.
Il cielo è rimasto velato durante tutta l’escursione dando una sfumatura bluastra e fredda al paesaggio.
Solo su tutto l’itinerario, ho incontrato 3 scialpinisti mentre scendevo.

A sud del gottardo la neve sembra abbondante.
Ad Airolo raggiunge almeno 50 cm, considerando che domenica ha piovuto abbondantemente nel fondo delle vallate.
Le cime della val Bedretto sono bene imbiancate.
Molta meno è la neve oltre il tunnel del Gottardo: ad Andermatt si vedono già i prati, a Realp invece la neve è circa 30-40 cm ben compressa.
Si portano gli sci pochi minuti: la neve inizia appena dopo la ferrovia ed è continua fino in vetta. Come da bollettino, il vento ha un po’ spelacchiato i crinali ma nel complesso la neve è abbastanza e ben compatta. Non ho toccato sassi.
Polvere compressa fino a circa 2200. Poi una crosta friabile fin verso 1900-2000m. Sotto una crostaccia sfondosa che mette a dura prova gambe e pazienza. Per fortuna ho trovato un crinale piuttosto indurito dal gelo che mi ha permesso di scendere per un po’ su neve portante e dura. Più in basso pura sopravvivenza fino alla strada.
d+ 1240m + 200m.
Con una spanna di neve la situazione migliorerà e si potranno fare belle sciate.
Tracciati gli itinerari verso l’ Albert Heim Hutte.

Il traffico nel Ticino meridionale è sempre più pesante: ho fatto 20 minuti di coda prima del valico di Brogeda pur essendo partito piuttosto presto.
Buona parte della strada che va al Gottardo ha limiti nei due sensi di 80 Kmh. Altri tratti 100 kmh.
Suggerisco di rispettare con scrupolo i limiti.
Il parcheggio vicino alla stazione è ora occupato parzialmente da un edificio. Sono stati allestiti dei parcheggi alle porte del paese