Stortinden da Flesnes

marcomm93
4 08/04/2014
ok
Crosta da rigelo non portante

Continua la nostra avventura alle lofoten. Questa volta ci spostiamo più a nord dove la neve è più abbondante fino al livello del mare. Troviamo facilmente la strada e un buon posto dove parcheggiare e iniziamo a salire seguendo le tracce dei fondisti. Poi ci dirigiamo troppo presto verso nord finendo col ravanare non poco nella boschina molto fitta con molte rocce. Questo tratto dura poco, dunque dopo 200 m di dislivello circa il bosco è meno rado e si sale agevolmente per pendii meno sostenuti. Arrivati sul plateau finale si giunge agevolmente in vetta dove, come sempre, il panorama ripaga ampiamente le fatiche. Da notare le enormi cornici a picco sul versante nord. Foto di vetta e si scende sui dolci pendii su ottimo firn. In discesa ci teniamo sulla dx trovando una via un po’ meno laboriosa di quella usata per salire. Con il buon Dodo che nonostante il male al ginocchio ha resistito eroicamente fino in vetta e con buon passo!