Storgalten da Sandneset per il Versante Ovest

gazzano
0 18/04/2024
ok
Polverosa

Storgalten con traversata è stato il ” Cloù ” di una settimana favolosa : Tempo bello . neve ancora abbondante e bella , buona sicurezza del manto nevoso e ottima compagnia .
La traversata è stata bellissima e non difficile ! Solo il passaggio per scendere sul ghiacciaio hà richiesto un minimo di cautela . Poi neve bella ed una fantastica ripellata ( 200 mt ) sino a una vetta alla sinistra del colle dal quale abbiamo fatto la splendida discesa di quasi 1000 mt sino al mare . Siamo anche riusciti tenendoci alti sulla destra ad evitare il lungo tratto pianeggiante ( almeno 2 km ) che si è costretti a percorrere lungo la sponda del fiordo quando il traverso non è sicuro o la neve poco scorrevole . In questo modo abbiamo camminato solo per 15 minuti a piedi , Roberto , arrivati sulla strada è andato a recuperare la macchina ( 10 minuti ) . Converrebbe comunque , se intenzionati a fare anello , lasciare una seconda macchina in posizione strategica , in questo modo il tratto a piedi può essere eliminato , condizioni nevose permettendo

Giro veramente raccomandabile fatto con Alberto ,Bruno , Luca e Roberto .
Anche le altre cinque gite fatte sono state molto belle ma questa racchiude il meglio di questa zona : Ghiacciaio , Vetta con mare a 360 ° , Spazi ampi con innevamento incredibile (a 1000 mt sembra di essere quasi a 4000) , discesa tecnica di oltre 900 mt sino al mare , il tutto condito da un cielo azzurro e temperature gradevoli ! Siamo stati veramente fortunati