Store Kagtinden traversata Ovest Est per la Storbuktdalen

Store Kagtinden traversata Ovest Est per la Storbuktdalen

Dettagli
Dislivello (m)
1227
Quota partenza (m)
1
Quota vetta/quota (m)
1228
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio
Via Mare con Barca e tender

Note
Gita che richiede condizioni assolutamente sicure, sia per la salita che per la discesa. sulle creste, e anche solo sui dossi, presenza costante di enormi cornici ( vedi foto ). tenere presente che in questa zona i venti dominanti sono da SO e O, quindi le discese sui quadranti da N a E vanno valutate molto bene
Avvicinamento
Via Mare con Barca e tender
Descrizione

Salita:
Si segue in direzione E il valloncello poco accennato e poco ripodo tra radi alberi fino a q.260 circa, poi si svola a S fino a q 330 circa, successivamente si affrontano i ripidi pendii, 32°medi tra 500 e 700 m, di nuovo in direzione E. da q.1000 si piega ancora a dx fina a raggiungere la vetta.

Discesa:
o per l’itinerario di salita, o in traversata sul versante opposto dell’isola di Kagen. di seguito la descrizione di quest’ultima.
Dalla vetta si inizia a scendere in direzione SE inizialmente su un pendio ampio e poco ripido, poi sempre più stretto tra due scarpate con affioramenti rocciosi e con pendenza crescente ( oltre 30° tra 1000 e 800 m ). tra gli 800 e i 700 m di quota si individua a sx un passaggio per attraversare l’ampio e ripido pendio S della montagna. Qui si individua bene anche la larga sella a q 496 che bisogna raggungere. attraversato il pendio puntare alla sella. si piega ora in direzione E e, tenendo il lato sx or si raggiunge senza difficoltà la costa, in corrispondenza del ponte che unisce l’isola di Kagen con quella di Skjervoy. Cercare di arrivare a sx, scendendo, del ponte perchè se siete alloggiati in una barca a vela, questa non può passare sotto il ponte.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Statens Kartverk 1:50000, Arnoya e Rotsundet
Bibliografia:
Topp turer i Norge, Fry Flit ed. in Norvegese, solo per la discesa
tittamassi
04/04/2011
11 anni fa
Link copiato