Stolemberg da Staffal

Stolemberg da Staffal
ninu
4 26/10/2008

Il percorso dal ponte sul Lys a Stafal alla vetta e’ di km 8.6 ,senza tagliare i tornanti della sterrata che arriva fino al Passo dei Salati. Poi la traccia e’ su terreno difficile con assenza totale di neve. Sullo sfasciume a pochi metri dalla vetta mi sono appoggiato ad un macigno grande come un frigorifero che e’ scivolato in basso di mezzo metro, imprigionandomi lo scarpone e la caviglia contro un altro masso. Da solo ho faticato molto per liberarmi, sempre con il timore che si muovesse ancora riducendomi il piede ad una polpetta.

Voglio ricordare Davide, giovane aspirante guida alpina, che ha portato una balla di paglia all’asina che dopo aver partorito un asinello morto, giaceva da quasi una settimana sdraiata sul greto del torrente che scende dal Gabiet a quasi 2000 metri, incapace di muoversi probabilmente per una infezione, e dimenticata anche dal suo proprietario. E voglio ancora ringraziare Davide, che mi ha offerto un passaggio fino a Stafal , risparmiandomi una aggiuntiva mezz’ora di sofferenza per il piede un po’ acciaccato. Giornata di sole caldo e a giro di orizzonte neanche una nuvola.