Stetinden da Sor Lenangen

Stetinden da Sor Lenangen
La gita
pigilm
5 22/03/2016
Accesso stradale
norvegese
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salita già tracciata, ambiente tipicamente nordico, dalla spiaggia sci ai piedi, attraversiamo la strada e si sale (ma per fortuna ha nevicato nei giorni scorsi.) Super panorama dalla cima e grandiosa discesa nella parte alta poi salto di cornice su rilievo nei pressi e dopo un altro tratto nella polvere … a q 350m. si ripella! Con direzione N si arriva alla q. 750 che incombe sulla costa, poi discesa sul colle Vassdalsskartet e di lì ravanando nella boschina e tra le betulle, con notevole sviluppo di qualche Km in direzione Nord, sci ai piedi torniamo alla nostra rorbu a HavFisker lungo la strada della costa Ovest di Lyngen.
totale dislivello 1320 ca

Gitone! temperature miti, pensavamo di trovare molto più freddo, neve polverosa ma non troppa … Gruppo Kailas con Giovanni e Stefano, fam Parodi in 5, Enrico il napoletano più scialpinista di sempre e noi tre del CAI ULE Genova Sottosez. Sestri P.
In un ambiente entusiasmante con i colori del grande Nord che ci circondavano, unica nota stonata … le motoslitte che ci hanno trapanato per troppe ore …

Link copiato