Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei da Novalesa per Prapiano, ciclo escursionismo

Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei da Novalesa per Prapiano, ciclo escursionismo
La gita
tini
5 30/05/2012
Equipaggiamento
MTB

Parte ciclabile: tutto asciutto, ripido all’inizio (Su asfalto) con pendenze moderate a metà via e faticoso il finale (Su strada parzialmente ricoperta da erba).
Parte escursionistica: tutto asciutto, pendenze costanti e moltissimi segni lungo il percorso, che spesso si presenta erboso vista la scarsa frequentazione. Non dovrebbero esserci grandi problemi anche in caso di nebbia.
Attenzione a:
– frane: nel giro di qualche ora ne ho sentite 3 o 4 scendere giù dalle pareti della Marmottere e del Rocciamelone (Il percorso seguito è comunque ben protetto dalla Testa del Carolei ove è sito il rif.Stellina)
– temporali: nessun punto di riparo lungo tutta la parte escursionistica (Praterie aperte) ed è bene sapere che la zona è soggetta a questi fenomeni atmosferici.
Paesaggio: molto bella la parte bassa nel bosco verdissimo attraversato da innumerevoli cascatelle (Nel periodo primaverile, il resto dell’anno.. boh!). Parte mediana/alta su praterie enormi ed abbastanza monotone, ma che offrono un ampio paesaggio sulle cime circostanti. Dal rifugio vista sulle pareti soprastanti e sulle altre montagne viste salendo.

Da solo, oggi sono davvero soddisfatto di essermi “conquistato” questo “progetto di gita” di alcuni mesi orsono partendo alla beata ora delle 12:30 da Novalesa… per fortuna il tempo ha tenuto ed in 3:40 ero sù… Sono corretti i tempi e la descrizione riportati da Bubetta, che ringrazio per avermi “anticipato” e sollevato dall’onere di descrivere questo itinerario! Contribuisco all’opera aggiungendo la traccia GPS.

Link copiato