Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei dalla strada per l’Alpe Tour

Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei dalla strada per l’Alpe Tour
andreaprove
4 23/08/2013

Il rifugio Stellina è attestato sulla Punta Carolei a 2600m che guarda a sud la Val Cenischia (valle secondaria della Val di Susa) e a nord-est la vetta del Rocciamelone. Partendo dal lago del Moncenisio occorrono circa 4 ore per raggiungerlo. Arrivati all’Alpe Tour vi consiglio di passare dal sentiero che scende a destra, per poi risalire alla Punta Carolei. Io ho preso quello che sale a sinistra ma ho avuto dei problemini con i cani pastore, e, a sentire altri escursionisti, non sono stato l’unico.
Dal rifugio, se non volete andare sul “Roccia”, vi consiglio un ‘salto’ fino al ghiacciaio arrivando al Passo di Novalesa in circa 2 ore.

In realtà più che un rifugio è un bel bivacco gestito da simpatici e ospitali volontari del CAI. Non vi aspettate quindi il classico “rifugio albergo”.
Ha una bella struttura mansardata in cui dormire e al piano terra la sala da pranzo. Il bere e il mangiare viene condiviso con quello che possono offrire i gestori,
per cui portare su qualche libagione non guasta.
Colgo l’occasione per salutare e ringraziare tutti i volontari che si occupano del rifugio e per la loro ospitalità e simpatia.
Ciao e buone camminate.
Andrea