Stellina (Rifugio) alla Punta Carolei dalla strada per l’Alpe Tour

puccio_80
2 21/06/2009

Belle giornate di inizio estate.. voglio camminare un po’ su percorso facile quindi lascio l’auto nello spiazzo poco prima della diga del Moncenisio e mi incammino per la carrozzabile del sentiero dei 2000.
Gli imprevisti iniziano da subito. Tra le mucche al pascolo c’è anche un toro che poco amichevolmente inizia a corrermi dietro. Corro più veloce possibile e riesco a scamparla ma non senza fatica. Riprendo fiato e riparto verso la mia meta. Arrivato alle Grange alcuni cani da pastore mi sbarrano la strada ed uno di loro mi salta addosso. Riesco a respingerlo e cerco un ampio giro per superare il loro territorio che giustamente difendono.
Dopo un bel po’ riesco a riguadagnare il sentiero che porta al rifugio Stellina. A questo punto una lingua di neve ancora abbastanza ampia e scivolosa mi sbarra il cammino. Provo a continuare la salita con qualche gradino nella neve ma non è il caso di continuare. Torno alla macchina, schivando nuovamente le belve.
Poteva andare meglio come giornata, ma almeno sono stato tra le montagne…