Scalaro, Parete delle Stelle – Modus Operandi

Scalaro, Parete delle Stelle – Modus Operandi
enri78
4 12/06/2017

Partiti da Urbe alle 6:30 per la nostra consueta gita del Lunedì, Nico propone trasferta anticalura in quel di Quincinetto, dove eravamo stati in una sola occasione per visitare la falesia “urbana” di montestrutto. Questa volta si opta per i 2000 metri della Parete delle Stelle, con la speranza di non farsi arrostire dal sole, vista l’esposizione Sud.
Siamo fortunati, tutto l’avvicinamento lo facciamo sotto le nuvole, ed in poco più di mezz’ora siamo sotto le vie.
Una coppia è impegnata sulla Bruno Piazza, mentre noi siamo diretti a saggiare una via di ingresso, Attraverso il Buco, che però sembra essere bagnata nella sua parte alta, tanto da farmi proporre la via accanto, Modus Operandi.
Cordata a tre: io, Lo, Nico. La roccia mi richiama subito in qualche modo alle nostre serpentiniti dell’alta valle orba, non so bene il perchè, visto che qui la roccia viene data per gneiss, ma intrusioni di quarzo a parte, la struttura appare davvero molto particolare, a tratti scistosa.
La via è carina e spittata intelligentemente: ho subito pensato a tutto il lavoro del quale Sgubin & C. si sono fatti carico, vista anche l’accurata opera di disgaggio che appare evidente, salendo tassello dopo tassello.
I gradi che ho percepito sono 5a per L1, 5c per L2 (bel tiro, con un singolo che da il grado), 5a per L3 ed infine 5b per L4, con una partenzina interessante “a doppia possibilità”. Dovendo fare un appunto, forse S4 un pò alta, 1 metro sotto si poteva far sosta su balconcino, ma evidentemente ci sarà stato un motivo per posizionarla dov’è. Ah, il bullone dello spit basso di quest’ultima è da stringere…io l’ho fatto a mano, ma se il prossimo si portasse una 17 farebbe un bel lavoro a dargli una stretta. 🙂 Trovato anche un altro spit lungo la via con bullone allentato, ma ahimè non ricordo quale…
Al rientro, accaldati certo, ma ancora con una gran voglia di scalare, optiamo per due/tre monotiri alla Parete dei Fiori, a pochi minuti dall’auto. Arrampicata di placca prevalentemente in aderenza (Rododendro 5b, Soldanella 5c/6a, Paradisia 6a?). Trovata più dura di 6a Paradisia, se paragonata alla sorellina minore Soldanella, data per 5c/6a. Ad ogni modo molto carine entrambe.
Giro di birre a Quincinetto, pizzetta a Tavagnasco (ottima!) e via verso a casa, che raggiungiamo alle 23:30, distrutti. 🙂
Un grazie infinite agli apritori, per il gran lavoro svolto. Torneremo sicuramente a fare un giro anche sulle altre vie!