Stella (Monte) – Lucifero

Stella (Monte) – Lucifero
galak
4 01/08/2010

Gran bel vione, che se fatto in giornata, richiede già un buon impegno tra avvicinamento, salita e poi la lunga discesa…

Le lunghezze sono decisamente apprezzabili, su roccia bianca lavorata, dapprima più appoggiata per poi verticalizzarsi nei tiri in alto.

Solo alcune note tecniche:
– nei primi tiri non è facile individuare la via poichè gli spit son distanti e si mimetizzano nel grigio della roccia…è utile comunque seguire lo schizzo e la relazione di cuneoclimbing.
– nonostante la distanza tra gli spit si integra bene con friend medio-piccoli (in particolare 0.4 3 0.3 BD)
– può essere utile portare una picca per superare il ripido nevaietto che conduce all’attacco della via (noi abbiam attacato dallo spit con cordone bianco), calcolando che poi bisogna portarsela nello zaino sulla via, a meno che non si intenda scendere in doppia

Sulla discesa ha già detto tutto Mastroricu.

Un caloroso ringraziamento va ai ragazzi che gestiscono il Morelli, per la loro accoglienza e disponibilità!!
E poi un mega ringraziamento a Ricu e Manu che mi hanno portata a scoprire questo angolo delle Marittime!! Davvero bello!