Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE

Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE
La gita
climberigor
4 28/08/2015

Una bella sgroppata per andare in punta al Corno. Gita che avevo nel mirino da un po’, e la scelta si è rivelata azzeccata. Avvicinamento in scarpe basse, nevai ormai ritirati e niente ramponi (e zaino più leggero), attacco piuttosto evidente in un’ora dal Bozano. La Michelin-Rossetto è divertente, chiodata nei punti dove serve ed integrabile altrove (ma non sempre in modo agevole), con alcuni tiri facili e di spostamento, e le difficoltà sono concentrate in pochi metri per tiro: roccia quasi ovunque buona ma a tratti con blocchi instabili e qualche lichene, ma ci sta. Poi la ciliegina sulla torta, la Ellena, lo spigolo superiore del Corno. L’avevo già salito lo scorso anno (tutta la via dal basso), ma la parte superiore resta una linea esteticamente perfetta, aerea, elegante, su roccia super, proteggibile ovunque e con i chiodi che servono (nel passaggio chiave ci sono tre chiodi con cordino, volendo si azzera): tre tiri stupendi per arrivare in cresta, e da li facilmente in punta.

Giornata bellissima, clima mite anche nei primi tiri all’ombra, salita a tiri alterni con Jeanpierre, alla sua prima via sul Corno, e che via!
Aggiungo qualche foto (anche se di scarsa qualità: varie macchine fotografiche, obiettivi, batterie cariche……tutte a casa: foto fatte col telefono :-))

Link copiato